Allevamento

L’azienda Agricola La Pèta fin dal 1994, anno di nascita, ha scelto di specializzarsi nell’allevamento delle capre di razza Camosciata della Alpi, attualmente alleviamo 40-50 capre in lattazione e 15-20 caprette, oltre ad un becco adulto e 2 capretti.

La camosciata delle alpi ha origini svizzere ed è una capra che si adatta perfettamente al clima e alle caratteristiche del nostro territorio montano, in particolare grazie alla sua rusticità e alla struttura fisica forte e robusta è particolarmente adatta al pascolo.Queste sue caratteristiche, unite ad un’attenta gestione del benessere animale e dell’alimentazione, ci permettono di ottenere un latte altamente qualitativo che ci garantisce ottime rese nella produzione dei nostri formaggi. Il latte presenta in media 3,3 % di grasso e 3 % di proteine, questi valori sono più elevati a inizio e fine lattazione. La produzione annua varia in base al numero di lattazioni, età e al tipo di alimentazione, mediamente le nostre capre producono circa 4-5 L capo/giorno, le più produttive arrivano anche a 6 L capo/giorno.

Nel 2000, al fine di migliorare il benessere animale delle nostre capre, abbiamo costruito la nuova stalla, l’edificio di 450 mq è dotato di una corsia centrale di alimentazione e di due ampi spazzi dove vi sono da una parte le capre in lattazione e dall’altra le caprette, la lettiera è costituita da paglia e viene pulita giornalmente. All’interno della stalla vi è la sala mungitura a 12 poste con 4 gruppi di mungitura, per garantire un’elevata pulizia e qualità del latte, l’intera sala è stata piastrellata, inoltre si è scelto di adottare una mungitura …., questo permette un maggior controllo visivo degli animali. La mungitura viene svolta due volte al giorno per tutto il periodo di lattazione.